Arpav, l’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale, ha lanciato WebGis, la piattaforma che censisce i siti valanghivi del Veneto tramite una cartografia digitale che vuole attuare una pianificazione territoriale in funzione dei possibili eventi estremi e improvvisi legati ai cambiamenti climatici.
In Veneto ci sono oltre 8000 siti a rischio valanghe ogni sito, tramite la piattaforma WebGis, può essere consultato con i dati aggiornati in tempo reale che permettono di visualizzare il catasto dei siti valanghivi e delle relative opere di difesa, la carta di localizzazione probabile delle valanghe e delle zone esposte al loro pericolo e lo storico degli eventi avversi nel corso degli anni.
La carta di localizzazione delle probabili valanghe è stata realizzata su base IGM in scala 1:25000 mentre i siti valanghivi e le informazioni correlate sono stati ridisegnati fruendo del supporto della carta tecnica regionale in scala 1:10000.
In questo modo Regione Veneto si dota di una struttura già auspicata nella legge forestale regionale della fine degli anni 70.