Una collaborazione forte tra erboristi e università, con stage e tirocini nei punti vendita per gli studenti che seguono il percorso di studi per la laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche. Un sostegno importante soprattutto in questo periodo, a fronte delle grandi difficoltà per l’emergenza Covid, per gli studenti che desiderano fare impresa in erboristeria. E’ quanto è emerso nell’incontro online del Consiglio Direttivo di A.R.L.E., l’Associazione erboristi (aderente a Confcommercio Milano) con l’intervento ai lavori della professoressa Gelsomina Fico, presidente e docente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche dell’Università degli Studi di Milano.
Nell’incontro del Direttivo di A.R.L.E. il presidente dell’Associazione Tiziano Veronese Trutalli e la professoressa Fico hanno concordato la definizione, nel rispetto delle norme anti Covid, di un prossimo Open Day che consentirà il matching diretto fra studenti ed erboristerie. Una collaborazione già avviata con due recenti appuntamenti online che hanno visto la partecipazione di più di 80 studenti e di una cinquantina di erboristerie milanesi.
“E’ fondamentale – sostiene il presidente di A.R.L.E. Tiziano Veronese Trutalli – intraprendere questo percorso che porterà ad accogliere gli studenti nelle nostre imprese per trasmettere loro le pratiche aziendali e commerciali dopo l’importante formazione acquisita in Università. Stage professionali e tirocini sono due strumenti nei quali abbiamo l’obbligo morale e la ferrea volontà di credere”.
“L’Università degli Studi di Milano – dichiara la professoressa Gelsomina Fico – ha fortemente voluto aprire questo canale di dialogo, per rafforzare la relazione tra il mondo dell’Università e il mondo dell’Impresa. Soffermandosi, in particolare, sul valore esponenziale che la formazione, svolta con scrupolo nelle aule, possa raggiungere l’obiettivo di dare seguito e un futuro ai giovani che desiderano essere gli erboristi del domani”.