«Ho registrato una coesione impressionante con tutte le parti in causa, dai sindaci ai vertici responsabili». Queste le parole con cui il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, in un’intervista rilasciata al quotidiano “La Sicilia”, ha tracciato un bilancio sulla recente emergenza maltempo che ha colpito duramente la provincia siciliana.
La titolare della prefettura ha espresso la propria soddisfazione per il buon funzionamento della macchina operativa, anche in modalità da remoto: «Ciascuno dalla propria postazione operativa in una stanza partecipava al Ccs e raccoglieva necessità e urgenze per poi dare indicazioni a chi si trovava sul campo per un intervento, un soccorso o per il ripristino dei servizi essenziali».
Rispetto alla propria attività di coordinamento, il prefetto ha evidenziato l’importanza dell’ottimizzazione delle risorse, che, data la vastità del fenomeno, non sono moltiplicabili «Anche se il Dipartimento Nazionale dei Vigili del fuoco ha integrato il dispositivo con squadre di altre regioni e province».
«Il ruolo della prefettura non è operativo nel senso che non è sul campo – ha aggiunto – ma in momenti come questo il coordinamento diventa fondamentale».
Il prefetto ha colto l’occasione, infine, per garantire disponibilità e impegno anche in questa nuova fase, non più emergenziale, ma fondamentale in vista dei prossimi interventi di recupero del territorio profondamente danneggiato dal maltempo.
Fonte: Min. Interno