Un corso di “Supporto di Base delle Funzioni Vitali con uso del defibrillatore” (BLS-D) si è tenuto lo scorso 14 maggio a Barletta nella sede della prefettura, organizzato dalla Comunità IRC Italian Resuscitation Council, di Bologna e riservato al personale della prefettura stessa.
La IRC è un Gruppo Italiano per la rianimazione cardiopolmonare e si occupa di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.
Il corso, alla cui inaugurazione ha partecipato il prefetto di Barletta Andria Trani, Maurizio Valiante, è servito a far apprendere la sequenza di rianimazione di base in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, consentendo altresì di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Il corso rientra in un più ampio quadro di iniziative, intraprese d’intesa con il ministero dell’Interno, per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro a tutela della salute dei dipendenti, soprattutto in questa fase in cui è stata garantita la sicurezza e la prevenzione attraverso l’attuazione di incisive misure anticovid all’interno della prefettura.
«Grazie alla disponibilità della IRC da oggi la nostra prefettura, ma anche il suo intero comprensorio, è cardioprotetta. Questa esperienza ha consentito al nostro personale di acquisire fondamentali competenze in materia di soccorso e salute pubblica, che assumono ancor più rilevanza nella delicata fase di emergenza sanitaria in atto», ha dichiarato il prefetto.
Fonte: Min. Interno