Un tema di attualità stagionale: la rinite allergica. Spesso affrontata, ai primi sintomi, con farmaci da banco, la rinite allergica può essere diagnosticata e curata con le valutazioni di uno specialista. Curata anche con la prevenzione la medicina più efficace.
Nel consueto appuntamento del martedì con la rubrica medico-scientifica dal linguaggio semplice e comprensibile a tutti ideata e condotta dal Prof. Stefano Arcieri specialista in Chirurgia Generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma e docente dell’Università di Roma “Sapienza”, Presidente di “Capire per Prevenire”, sarà ospite domani 20 aprile 2021 alle ore 14.00 in diretta sulla pagina Facebook “Capire per Prevenire”, Teleambiente, canale youtube e Twitch la Prof. Simonetta Masieri afferente alla stessa Azienda ospedaliero-Universitaria specialista in otorinolaringoiatria ed allergo- immunologia e direttore del master di secondo livello in rinoallergologia pratica all’Università di Roma “Sapienza”.
Le ricerche della Professoressa Masieri si sono focalizzate sullo studio della funzionalità della mucosa delle vie aeree superiori: la diagnosi e la terapia della rinite allergica e vasomotoria, la patologia flogistica dell’orecchio nel bambino allergico e l’analisi immunologica ed immunoistochimica sulla mucosa nasale delle citochine infiammatorie nella rinite allergica e le modifiche indotte dalle terapie biologiche anti IgE ed anti-citochine, i cosiddetti farmaci biologici. (Fonte: profilo Linkedin)
Saranno Quindici minuti di informazione e divulgazione medico-scientifica in diretta in cui potranno essere poste domande a risposta immediata come da format collaudato e seguito dai 35.000 followers di “Capire per Prevenire”. Gli stessi che si collegano con il Prof. Stefano Arcieri il lunedì e giovedì mattina alle 7.45 dove si ragiona insieme circa l’andamento pandemico Sarscov2.
“Capire per Prevenire”, aiuta a capire i sintomi facilitandone la prevenzione poichè saperli discernere supporta il medico ad individuare la cura più adeguata. “Capire per Prevenire” è la prevenzione, la medicina più efficace.