Privacy Policy Salute, obesità: la chirurgia bariatrica su “Capire per Prevenire” – Agenzia Data Stampa

Salute, obesità: la chirurgia bariatrica su “Capire per Prevenire”

L’obesità è una malattia cronica caratterizzata dall’ alterazione del bilancio energetico: le calorie introdotte sono costantemente in eccesso rispetto a quelle spese. Intervengono anche fattori genetici (familiarità), metabolici, nutrizionali (dieta delle società industrializzate), sociali e culturali (riduzione dell’attività fisica). Il parametro più semplice e più utilizzato per definire il grado di obesità è l’Indice di Massa Corporea (IMC) o Body mass index (BMI ). L’obesità è in aumento in tutti i paesi occidentali, al punto da essere definita come una epidemia. In USA è la 2° causa di morte dopo il fumo.

In soccorso agli obesi cosiddetti patologici c’è la chirurgia bariatrica che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti che ne sono affetti.

Questo sarà l’argomento di “Capire per Prevenire” oggi martedì 2 marzo 2021 alle ore 14.00 in diretta sulla pagina Facebook, Teleambiente, canale you tube e Twitch. Ospite del prof. Stefano Arcieri, specialista in chirurgia generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma e docente dell’Università di Roma “Sapienza”, il Prof. Giovanni Casella afferente alla stessa Azienda ospedaliero-universitaria.

Sarà l’occasione di evidenziare un tema di rilevanza sociale, poiché coinvolge stili di vita compromessi, e informare con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti circa i segnali di “allarme” e le tecniche specifiche per livelli di obesità della chirurgia bariatrica.

Gli appuntamenti con “Capire per Prevenire” “Capire per Prevenire” sono il lunedì e giovedì mattina alle 7.45 nelle quali si ragiona insieme circa l’andamento pandemico Sarscov2, e l’appuntamento delle 14.00 solitamente dedicato alla prevenzione: sintomi, esami strumentali e diagnostici. Quindici minuti di informazione e divulgazione medico-scientifica diretta alla prevenzione, la medicina più efficace.

,