‘’Le pazienti chiedono il medico risponde’’. È su questo claim che la rubrica di informazione medico-scientifica dal linguaggio semplice ‘’Capire per Prevenire’’, dedica la sua puntata alla prevenzione del carcinoma mammario, la neoplasia più frequente non solo nelle donne, ma nell’intera popolazione italiana. Domani 16 febbraio 2021 alle ore 14.00 in diretta facebook, Teleambiente, canale youtube e Twitch, sarà ospite del Prof. Stefano Arcieri specialista in chirurgia generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma, il Prof. Massimo Vergine, Chirurgo senologo nella Breast Unit della stessa Azienda ospedaliero-universitaria.
Traguardi raggiunti e le nuove sfide: quindici minuti di trasmissione in cui si porrà l’attenzione sulla sorveglianza clinico-strumentale che consiste in controlli periodici, a partire dai 25 anni, con risonanza magnetica mammaria annuale (eventualmente alternata o abbinata alla visita clinica ed ecografia mammaria) e Rx-mammografia annuale a partire dai 35 anni. Con questo tipo di sorveglianza è possibile attuare una diagnosi precoce. E questi sono i traguardi raggiunti negli anni, anche se ancora molte donne si sottraggono alla prevenzione primaria. La nuova sfida riguarda l’implementazione del test BRCA nelle pazienti con carcinoma mammario, nei pazienti a rischio elevato di neoplasia e per i familiari delle pazienti.
Oltre i consueti appuntamenti del lunedì e del giovedì alle ore 7.45, questa settimana “Capire per Prevenire” apre ad una edizione straordinaria il 18 febbraio 2021 alle ore 15.30 su “Follow- up COVID 19: la sorveglianza proattiva per i pazienti 0-18 anni” per condividere l’iniziativa di Pneumologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma diretto dal prof. Fabio Midulla e gli specialisti del Dipartimento Materno Infantile dell’Umberto I: Prof. Alberto Spalice neurologo, Prof. Bruno Marino cardiologo, Prof.ssa Anna Maria Zicari allergologa, Prof. Mario Roggini radiologo e la dott.ssa Cristiana Guido Psicologa.
Appuntamento, quindi, con ‘’Capire per Prevenire’’, un progetto ideato e realizzato dal Prof. Stefano Arcieri Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma e docente all’Università di Roma “Sapienza”: quindici minuti di informazione medica diventati l’appuntamento settimanale per informarsi e prendersi cura di sé perché ‘’la prevenzione è la medicina più efficace’’.