Il Premio Ancalau “Start Up Giovani”, organizzato dall’Associazione Culturale Ancalau e Eataly, intende incoraggiare lo spirito creativo dei giovani insieme alla capacità di ideare progetti che siano sviluppabili su basi imprenditoriali, e vuole inoltre contribuire in varie forme (tutoring e assistenza) alla loro concretizzazione.
È un Premio riservato ai giovani da 18 a 35 anni, ma non intende discriminare le altre età. I partecipanti-titolari del progetto dovranno necessariamente rientrare nelle fasce di età indicate ma potranno, se lo desiderano, farsi assistere da partecipanti-partner di età anagrafica diversa che potranno così apportare al progetto il valore insostituibile dell’esperienza. Così pure, non occorre possedere la cittadinanza italiana per partecipare ma è sufficiente avere la residenza nel territorio italiano.
I progetti dovranno rientrare in uno dei seguenti settori:
– Agroalimentare;
– Ambiente e Sostenibilità;
– Moda e Design;
– Patrimonio artistico, culturale e paesaggistico;
– Industria manifatturiera (artistica e di precisione);
– Turismo e ospitalità;
– Tecnologie evolutive servizi innovativi.
Queste le qualità che dovranno emergere dai progetti: originalità, fattibilità e comunicabilità.
Il vincitore riceverà 10mila euro per realizzare il proprio progetto. Il 50% dell’importo sarà erogato al momento dell’aggiudicazione mentre il rimanente 50% sarà attribuito entro il termine di mesi 6 a fronte del comprovato avanzamento del progetto.
Scadenza: 23 maggio 2021.