Si è tenuta una riunione in videoconferenza, presieduta dal prefetto di Sondrio Salvatore Pasquariello, per superare le problematiche legate alle nuove procedure per l’assegnazione degli immobili di Aler (Azienda lombarda per l’edilizia residenziale) e dei Comuni della provincia generate dalla nuova legge regionale e dai rallentamenti causati all’emergenza covid-19.
Nel corso dell’incontro sono emerse difficoltà in particolare per i Comuni con personale ridotto, per questo il presidente dell’Aler Fabio Danesi si è dichiarato disponibile a fornire il supporto della propria struttura.
L’iter per la predisposizione del Piano annuale e la pubblicazione dell’avviso è già stato avviato dal comune di Sondrio, capofila dei 22 comuni che fanno parte del suo ambito territoriale: la scadenza è prevista per il prossimo 30 aprile. Mentre, per gli altri 4 ambiti territoriali – che fanno capo ai comuni di Bormio, Chiavenna, Morbegno e Tirano – la procedura per l’assegnazione degli alloggi è già in corso.
La raccomandazione del prefetto Pasquariello è stata quella di dare massimo impulso al completamento delle procedure per assegnare quanto prima gli immobili già pronti a coloro che ne hanno diritto e bisogno oltre che per scongiurare i rischi di eventuali occupazioni abusive.
Per la fine di aprile è stato fissato un nuovo punto di situazione. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di Aler e dei comuni di Sondrio, Morbegno, Tirano, Chiavenna e Bormio.
Fonte: Min. Interno