Privacy Policy Prefettura Matera: rafforzata la sicurezza per gli istituti bancari – Agenzia Data Stampa

Prefettura Matera: rafforzata la sicurezza per gli istituti bancari

Prevenzione degli illeciti e contrasto ai reati informatici ai danni delle banche e della clientela attraverso la collaborazione e lo scambio di informazioni tra istituti di credito e Forze dell’ordine, questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato dal prefetto di Matera Rinaldo Argentieri e dal rappresentante dell’Associazione bancaria italiana Marco Iaconis.

Attività congiunta tra le istituzioni e circolarità delle informazioni sono gli elementi principali dell’intesa. «Occorre mantenere alto il livello della sicurezza sul nostro territorio e sfruttare, come facciamo con questo protocollo, le migliori esperienze e le più moderne tecnologie, anche e soprattutto a difesa della cittadinanza più debole» così ha commentato il prefetto.

Il documento prevede anche misure rivolte alla prevenzione dei reati quali la destinazione di nuove risorse economiche alle banche per l’adeguamento dei sistemi di sicurezza – come la videosorveglianza e l’apertura dei sistemi di custodia valori – e programmi di educazione rivolti alla clientela più fragile per evitare e prevenire l’esposizione al rischio di truffe.

Presenti alla firma del protocollo il questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri e Guardia di Finanza e il segretario dell’ Abi Basilicata.

Fonte: Min. interno