È consultabile sul sito web della prefettura di Lecco il piano aggiornato di emergenza generale della galleria ferroviaria Beverate, sulla tratta Monza-Calolziocorte della linea Milano-Lecco.
Il documento individua i possibili scenari di emergenza e le rispettive indicazioni operative per raggiungere tempestivamente gli accessi, l’ingresso in galleria e per l’evacuazione dei passeggeri.
Prevede inoltre il flusso e le modalità di comunicazione dell’incidente da parte del gestore dei servizi pubblici di soccorso, le modalità di attivazione degli interventi previsti, le modalità di costituzione del posto di comando avanzato per il coordinamento dei soccorsi da parte del direttore tecnico degli stessi.
Il piano di emergenza è stato aggiornato per correggere alcune criticità emerse durante un’esercitazione operativa con simulazione di “svio” di alcuni convogli all’interno della galleria ferroviaria in questione, che si trova nel territorio di Olgiate Molgora.
Il prefetto Castrese De Rosa ha ringraziato, sottolineandone la professionalità tecnica, il gruppo di lavoro che ha redatto e aggiornato il piano: coordinato dalla prefettura, è composto da rappresentanti del comando provinciale dei Vigili del fuoco, di rete ferroviaria italiana (Rfi), dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) – Soccorso sanitario, della provincia e dei comuni di Olgiate Molgora e Airuno.
Fonte: Min. Interno