Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha acquistato mille Pc per il lavoro agile dei suoi dipendenti alla prima “asta digitale Consip”.
La Farnesina ha infatti partecipato, insieme alla Presidenza del Consiglio, al Ministero dello sviluppo economico, a SOGEI e allo Stato Maggiore della Difesa, all’asta bandita il 6 maggio, per l’acquisto di portatili destinati ai dipendenti pubblici che lavorano in remoto.
Il Ministero degli Affari Esteri è fra le prime Amministrazioni ad avvalersi di questo strumento innovativo, completamente digitalizzato, tra quelli previsti a regime nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito della Riforma denominata “Recovery Procurement Platform” – Digitalizzazione e rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni aggiudicatrici.
L’asta è stata bandita sulla piattaforma Mef-Consip: permette di far incontrare in tempi rapidi, sostanzialmente in tempo reale, la domanda (fabbisogno della Pa) e l’offerta (operatori economici abilitati al Sistema dinamico di acquisto-Sdapa).
Questa prima edizione dell’asta ha riguardato la fornitura di 2.773 Pc portatili – comprensivi di accessori, servizi e monitor addizionali – per un valore complessivo a base d’asta di 2,3 milioni di euro.