Ieri 23 febbraio la Presidente von der Leyen ha annunciato il sostegno della Commissione europea alla nuova campagna dell’organizzazione Global Citizen, “Recovery Plan for the World”.
La campagna, della durata di un anno, si articola attorno a cinque priorità:
1) porre fine alla pandemia COVID-19 per tutti;
2) porre fine alla crisi alimentare;
3) riprendere l’apprendimento ovunque;
4) proteggere il pianeta;
5) promuovere l’equità per tutti.
L’evento inaugurale sarà trasmesso in diretta su EbS dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Interverranno Tedros Adhanom, Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Hugh Evans, amministratore delegato di Global Citizen, Cyril Ramaphosa, Presidente del Sud Africa, John Kerry, Inviato speciale del presidente degli Stati Uniti per il clima, Hugh Jackman, attore, cantante, produttore e ambasciatore di Global Citizen, Declan Kelly, membro del consiglio di Global Citizen, e Billie Eilish, cantautrice e attivista.
Lo scorso anno la Commissione europea e Global Citizen hanno unito le forze nella lotta contro il coronavirus. La campagna “Obiettivo globale: uniti per il nostro futuro ha contribuito a raccogliere finanziamenti significativi a livello mondiale per l’accesso universale a test, terapie e vaccini contro la COVID-19, in particolare per i paesi a basso e medio reddito.
Per saperne di più, consultare il sito web della Commissione dedicato alla risposta globale al coronavirus.