Fit for Life, è il concorso lanciato dall’UNESCO per promuovere l’uguaglianza, l’empowerment e l’inclusione attraverso lo sport. Il concorso intende in particolare unire le parti interessate del settore pubblico e privato attraverso lo sport per affrontare le crisi contemporanee di inattività fisica, i problemi di salute mentale e le disuguaglianze.
Per partecipare, i giovani di tutto il mondo sono chiamati a presentare proposte che illustrino il potere e il potenziale dello sport come motore di uguaglianza, empowerment e inclusione.
Chi può partecipare?
Chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. I partecipanti non devono essere fotografi professionisti, ma solo appassionati di sport che desiderano presentare il ruolo positivo che lo sport ha giocato nella loro vita o in quella di altri nella loro comunità.
Come?
Inviare una foto o un portfolio di foto (massimo 5) che mostri lo sport come un motore per l’uguaglianza, l’empowerment e/o l’inclusione, includendo una didascalia di 200 parole (in inglese, francese o spagnolo) che spieghi il contesto della foto (chi, dove) e il messaggio che trasmette.
Per i vincitori:
-Riceveranno una carta regalo da 500$
-Saranno intervistati per un profilo sul sito dell’UNESCO
-I loro contributi saranno esposti presso la sede dell’UNESCO nel 2022, e promossi online sul sito web dell’Organizzazione, sulle piattaforme dei social media, nelle pubblicazioni e come parte delle campagne di sensibilizzazione Fit for Life o potranno essere pubblicati nella rivista Women Sports (tbc).
Per i secondi classificati:
-La loro opera sarà esposta presso la sede dell’UNESCO nel 2022, e promossa online sul sito web dell’Organizzazione, sulle piattaforme dei social media, nelle pubblicazioni e come parte delle campagne di sensibilizzazione Fit for Life.
Scadenza: 30 novembre 2021.
https://en.unesco.org/news/unesco-launches-fit-life-photo-contest