Il 2021 inizia bene per CPM che cresce sui mercati internazionali e acquisisce l’incarico di riprogettare e ampliare gli stabilimenti FCA in Brasile dove verranno prodotti i nuovi modelli di Jeep Renegade e Compass e il pick-up Fiat Toro.
Sarà la controllata CPM do Pernambuco a coordinare la commessa insieme agli ingegneri dell’azienda torinese (Gruppo Dürr) che nel 2014, avevano già realizzato le primissime linee di assemblaggio della Jeep Renegade fuori dagli USA. CPM conferma così la propria leadership nella progettazione e realizzazione di sistemi innovativi per la produzione di autoveicoli e il proprio ruolo di player affidabile e radicato sul mercato sudamericano.
Secondo i dati della società di consulenza GSA Advice, nel 2021 è infatti previsto un aumento del 23% della produzione di automobili in Brasile e Argentina.
“Il Brasile rappresenta un mercato molto importante per noi, in cui crediamo e investiamo da tempo. Grazie alla CPM do Pernambuco siamo in grado di seguire i clienti a 360°: dalla realizzazione di un nuovo progetto all’assistenza after sales, fondamentale per garantire l’efficienza della linea sul lungo periodo” sottolinea Massimo Bellezza, Presidente e Amministratore Delegato di CPM. “Oltre all’importanza economica di questa commessa, ci gratifica molto il fatto che a livello internazionale venga riconosciuta la tecnologia italiana come punto di riferimento nell’automotive a livello globale”.
CPM
Fondata nel 1967 a Beinasco (TO) da Gianfranco Bellezza e oggi guidata dal figlio Massimo con il ruolo di Presidente e Amministratore delegato, CPM è uno dei leader mondiali nella progettazione e realizzazione di sistemi per la movimentazione e la produzione di autoveicoli.
Partner Ufficiale di FCA (Fiat Chrysler Automobiles), CPM ha realizzato impianti di produzione e soluzioni chiavi in mano per le più importanti case automobilistiche mondiali, sviluppando soluzioni standard e su misura per ogni singolo progetto.
Dal 1999 l’azienda fa parte del Gruppo tedesco Dürr, specializzato nella fornitura a livello globale di impianti e tecnologie per la produzione a basso impatto ambientale nei settori aeronautico, automotive, meccanico, chimico e farmaceutico.