Divulgare informazioni utili, collegate alla presenza del lupo nella provincia di Piacenza, anche con riferimento ad alcune norme comportamentali da seguire, alcune indirizzate specificamente agli allevatori ed altre a tutti i cittadini.
Questo lo scopo della riunione della conferenza provinciale permanente, sezione Ambiente, convocata dal prefetto Daniela Lupo per condividere un documento sulle “Buone pratiche per una corretta convivenza con il lupo in aree agricole ed antropizzate”.
La presenza del lupo nella pianura, e non più solo in montagna – si legge nel documento condiviso – è facilitata dalla grande adattabilità ecologica dell’animale, che è in grado di sfruttare diverse fonti di cibo, sia di origine “naturale”, come gli ungulati selvatici ed altri animali, sia di origine antropica.
A livello nazionale è stata effettuata una raccolta dati – coordinato da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) – per stimare la distribuzione e la consistenza del lupo in Italia, che si è conclusa a marzo 2021.
Fonte: Min. Interno