Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto due concorsi per l’assunzione di 400 unità, di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale II, fascia retributiva F2.
In particolare il reclutamento prevede due profili: Codice 01 – profilo professionale di collaboratore di amministrazione, contabile e consolare ; Codice 02 – profilo professionale di collaboratore tecnico per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra.
Oltre ai requisiti generici previsti dalla legge per parteciparee ai concorsi occorre essere in possesso di:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un titolo di studio straniero equipollente o equivalente;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti politici;
- conoscenza di una seconda lingua straniera oltre all’inglese.
Oltre ad una eventuale prova preselettiva sono previste tre prove: due prove scritte (una sulle materie relative al profilo professionale per cui ci si candida e una per verificare la conoscenza della lingua inglese) ed una prova orale. Si dovrà inoltre scegliere la seconda lingua fra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata online attraverso la procedura telematica (sezione “Compila la domanda”) guidata sul sito Concorsi del Ministero degli Esteri entro il 12 aprile 2021 alle ore 24.00.