Arriva il 28 maggio, all’interno della Settimana Europea della Gioventù, l’evento “NextGen: il futuro è nelle nostre mani” organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, in partenariato con il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, il Consiglio Nazionale Giovani ed Eurodesk Italy per creare un’occasione nazionale che possa essere una sintesi dei contenuti e delle attività della settimana.
L’evento sarà online e si svolgerà dalle 17.30 alle 20.00 e prevede un momento iniziale istituzionale cui seguirà l’intervento di uno speaker (che verrà annunciato nei prossimi giorni) in riferimento alle seguenti tematiche:
- Partecipazione attiva alla società, compresa la dimensione digitale;
- Inclusione e diversità;
- Cambiamento climatico, tutela e sostenibilità ambientale;
- Salute e ripresa.
A seguire saranno raccontate le storie degli EuroPeers che hanno realizzato e/o partecipato a progetti che hanno avuto ad oggetto le tematiche principali della settimana europea della gioventù.
Non mancherà un momento di condivisione tra i partecipanti che saranno suddivisi in 4 stanze virtuali per riflettere, con la guida degli EuroPeers, sulle prospettive future legate ai focus principali, che sono oltretutto, anche le priorità su cui si lavorerà nei prossimi anni nel quadro generale dei programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.
Ci sarà un momento di condivisione finale delle riflessioni dei partecipanti.
Per partecipare è necessario avere tra i 18 ed i 30 anni e compilare il modulo di registrazione entro il 24 maggio. Dopo questa data l’Agenzia condividerà il link della piattaforma ZOOM per partecipare e pubblicherà il programma dettagliato dell’evento.